Jcb lancia “457S”, nuova pala gommata da 20 tonnellate di massa e sei di capacità che si colloca al vertice della specifica gamma. Guarda soprattutto ai trasportatori di barbabietole da zucchero, ai grandi impianti di biogas e ai contoterzisti operanti nei settori degli insilati e dei fertilizzanti.
Si chiama “457S” e come lascia intuire la sigla molto si richiama al modello “457”. Rispetto a tale macchina la nuova pala gommata di Jcb vanta però un telaio posteriore con serbatoio carburante maggiorato da 400 litri, un nuovo contrappeso e un carro completamente rivisto a livello di assali, ruote e pneumatici. Componenti che permettono a “457S” di porsi al vertice della propria linea di prodotto affiancando le pale gommate “419S” e “435S”. Già di loro in fascia alta.
Powershift a sei rapporti
282 i cavalli resi disponibili dal motore Cummins a sei cilindri e nuova la trasmissione. Un powershift a sei rapporti avanti e tre indietro con blocco del convertitore di coppia. Componente che rende disponibile la trazione meccanica diretta in tutte e sei le marce avanti come dotazione standard.
Per via elettrica e agendo sul terminale di bordo l’operatore può anche bloccare il convertitore di coppia in qualsiasi retromarcia e in una delle tre marce avanti più basse. Adattando di conseguenza le risposte della trasmissione e della macchina alle esigenze di lavoro più gravose. La combinazione fra la trazione meccanica diretta, la scalatura ravvicinata delle marce e un rapporto peso/potenza di 14 cavalli/tonnellata permette a “457S” di esibire forze di spinta ben superiori a quelle standard di categoria.
Fermo restando che nel caso le applicazioni di movimentazione fossero meno impegnative l’operatore può impostare un’opzione di potenza inferiore, 224 cavalli. Garantendosi così consumi ridotti. In grado di trainare masse fino a venti tonnellate e di muoversi su strada a 48 o 40 chilometri/ora, la nuova pala Jcb vanta anche la possibilità di dotarsi di due opzioni di braccio. Con gli “High Torque” standard che arrivano fino a un’altezza di oltre quattro metri e gli “High Lift” a quasi cinque, misure sempre riferite al perno di attacco.
Da segnalare infine le cabine “Command Plus”, silenziose e confortevoli in quanto dotate di serie di sedili a sospensione pneumatica riscaldati e rivestiti con tessuto. Se dotate del pacchetto “Contractor Pro” rendono inoltre disponibili una batteria di illuminazione led che copre tutti i 360 gradi della macchina. Così come un pavimento rivestito con moquette, un sedile riscaldato e ventilato rivestito con vera pelle e un terminale di scarico di acciaio inox che non modifica le prestazioni, ma è un piacere da guardare.
Jcb: nuova pala gommata 457S
Autore: redazione